L’associazione Libera…Mente Donna ets nasce a Terni nel 2003 e si costituisce come Associa- zione di Promozione Sociale nel 2008.
La creazione dell’Associazione è, al contempo, punto di arrivo e di partenza di un progetto nato già nel 1998, dall’incontro un gruppo di donne che avvia una riflessione comune sull’identità femminile e sul ruolo sociale della donna, ispirandosi al pensiero della differenza di genere e ponendosi come luogo di elaborazione culturale per la sua valorizzazione, il suo riconoscimento e la sua diffusione.
Nel corso del tempo l’Associazione si impegna, in particolare, sul versante della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere, dell’eliminazione gli stereotipi legati al ruolo della donna nella società e promuove il diritto di donne e minori ad una vita senza violenza.
L’Associazione Libera…Mente Donna ets svolge da molti anni, con contributi pubblici, privati e con molto volontariato, varie iniziative di contrasto alla violenza sulle donne come attività forma- tive, di sensibilizzazione e di progettazione nazionale ed europea; collabora con soggetti pubblici e privati in molti servizi ed iniziative sulle tematiche di genere. Inoltre è parte integrante del Si- stema Regionale dei servizi di contrasto alla violenza di genere.
Associazione di Promozione Sociale Trasmigrata in RUNTS nel 2022 in quanto iscritta nel Registro della Regione Umbria delle Associazioni di Promozione Sociale dal 25 Maggio 2010 con Determina Dirigenziale numero 4649.