L’Ass. Libera…mente Donna oltre a svolgere studi, ricerche e monitoraggi sulla condizione della donna e sul suo ruolo sociale, promuove e sviluppa sul territorio e nelle scuole della regione umbria attività di sensibilizzazione e formazione, prevenzione del pregiudizio, della discriminazione e della violenza sulle donne.
Libera…mente donna ha tra le sue mission quella di contribuire alla diffusione e alla produzione di una cultura che favorisca i cambiamenti nella relazione tra i generi ed il rispetto delle diversità. Negli ultimi anni, l’associazione ha per questo promosso molteplici attività rivolte ai/lle giovani, in particolare presso le scuole di ogni ordine e grado. Gli interventi hanno avuto finalità di sensibilizzazione ed educazione, mirati cioè a favorire consapevolezza di quelli che sono i pregiudizi e gli stereotipi legati principalmente al ruolo sociale della donna e dell’uomo, ovvero quelle concezioni culturali, spesso riproposte anche in famiglia, che sono alla base di relazioni affettive di potere e cause primarie della violenza domestica.
Le attività di Libera…Mente Donna:
12 giugno 2021 – Convegno nazionale “La Storia di Genere. Percorsi_ Intrecci_Prospettive” organizzato dalla Società Italiana delle Storiche, panel dal titolo “Dentro e fuori la società. Storie di donne, sorellanze, dalle radici alla contemporaneità”.
Aprile 2021 – Settembre 2021 – Progettazione e attività formativa per il “Corso specialistico di II livello per psicologhe/i sul contrasto alla violenza di genere” promosso e organizzato dal Centro pari opportunità della Regione Umbria e dalla Scuola di Amministrazione Pubblica – Villa Umbra.
Marzo 2021 – Maggio 2021 – Progettazione e attività formativa per il “Corso di II livello sulla violenza di genere per avvocati e assistenti sociali” promosso e organizzato dal Centro pari opportunità della Regione Umbria e dalla Scuola di Amministrazione Pubblica – Villa Umbra.
Marzo 2021 – Settembre 2021 – Progettazione e attività formativa nel “Corso rivolto a coloro che svolgono o intendono svolgere attività come operatrici/volontarie nei servizi di prevenzione e
contrasto alla violenza contro le donne” promosso e organizzato dal Centro pari opportunità della Regione Umbria e dalla Scuola di Amministrazione Pubblica – Villa Umbra.
3 e 10 Marzo 2021 – Incontri formativi presso l’Istituto Assisi International School nell’ambito della Giornata Internazionale della Donna.
Febbraio 2021 – Settembre 2021 – Progettazione e attività formativa rivolta a studenti, dirigenti scolastici, operatori e assistenti sociali dell’Area Sociale 3 nell’ambito del progetto “Percorso
formativo di Informazione, Sensibilizzazione e Contrasto della Violenza Assistita” presentato e promosso da ASAD – Cooperativa sociale in collaborazione con l’Ass. Libera…Mente Donna
ets e RAV – Rete delle donne antiviolenza onlus.
27 novembre 2020 – Convegno “Sarà carne inferior. Studi e confronti sulla violenza di genere”, tenutosi on line e organizzata dal Dipartimento di Lettere – Università degli Studi di Perugia.
25 novembre 2020 – Convegno “I centri antiviolenza dalla violenza maschile sulle donne alla costruzione di libertà femminili”, organizzato on line dalla Provincia di Perugia e dalla Consigliera di Parità della Provincia di Perugia.
25 aprile 2020 – Partecipazione alla Giornata del 25 Aprile organizzata dal Comune di Magione.
27 gennaio 2020 – Convegno “Persecuzioni, Minoranze e Resistenza. Il punto di vista delle donne” presso l’Aula Magna del Dipartimento di Lettere, Università degli studi di Perugia.
Novembre – Dicembre 2019 – Laboratori didattici “Diritti a metà: un viaggio nella storia e nel diritto attraverso gli stereotipi” organizzati da Informagiovani di Foligno, Libera Foligno, Cidis Onlus e Libera…Mente Donna ETS.
25 novembre 2019 – Tavola rotonda “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Perugia.
Novembre 2019 – Incontri formativi presso il Liceo Artistico “Bernardino Di Betto” di Perugia e presso l’ITIS “Cavour-Marconi-Pascal” di Perugia (quest’ultimo nell’ambito del progetto #ascuolacistoanchio).
7 febbraio – 14 marzo 2019 – Corso di Formazione “Percorsi In Transito: dallo Stigma all’autodeterminazione delle donne” in collaborazione con Omphalos LGBTI.
8 novembre 2018 – Convegno Minori, Donne, Famiglie: i diritti violati dal disegno di legge 735 (ddl Pillon) presso la Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni, Perugia.
8 marzo 2018 – Incontro formativo presso Terex S.r.l. rivolta alle dipendenti dell’azienda con argomento “Violenza di genere e attività dei centri antiviolenza”.
29-30 Marzo 2018 – C’era una volta, percorso laboratoriale di supporto alla genitorialità per donne e minori vittime di violenza domestica, Caffè Letterario BCT, Terni.
8 Marzo 2018 – “Prospettive del sistema per arginare la violenza di genere, l’esperienza umbra” Convegno organizzato da AIAF (Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e i minori) e Consigliera di Parità Provincia di Perugia, Sala Consiliare Provincia di Perugia.
4 Maggio 2017 – “Le donne nelle professioni del diritto”, seminario formativo presso Palazzo della Provincia sala del Consiglio Provinciale insieme all’Ordine degli Avvocati di Perugia.
16 Febbraio 2017 – La bigenitorialità e le strutture profonde del diritto. Seminario a cura di Maria Rosaria Marella docente ordinaria di Diritto Privato presso l’Università di Perugia, Palazzo Stocchi (Piazza Morlacchi 30).
25 Gennaio 2017 – Formazione presso il liceo scientifico Galileo Galilei di Perugia su stereotipi di genere17 e 18 febbraio 2017. Corso di formazione su “accoglienza, valutazione del rischio e
inserimento delle donne sopravvissute alla violenza” alle operatrici del Centro Antiviolenza di Rieti “Il nido di Ana”. 8 ore. Partecipanti coinvolte: 14.
21 Dicembre 2016 – Due incontri formativi di 4 ore (uno a Perugia e uno a Terni) su “Mobbinge violenza sul posto di lavoro”, richiesto dall’Ater e svolto presso le sedi Ater di Terni e Perugia.
Partecipanti totali convolti: 55.
12-14 Dicembre 2016 – WAVE Training Institute 2016 – Preparing the Step Up! Campaign for 2017 (Vienna – Austria).
25 novembre 2016 – Giornata di sensibilizzazione su violenza e stereotipi di genere presso l’Itas Giordano Bruno di Perugia.
Novembre 2016 – Stesura progetto “Scuole umbre in rete contro la violenza” per la partecipazione all’Avviso del Dipartimento Pari Opportunità del Consiglio dei Ministri “PER LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE IN AMBITO SCOLASTICO PER L’ATTUAZIONE DEL PUNTO 5.2 “EDUCAZIONE” DEL “PIANO D’AZIONE STRAORDINARIO CONTRO LA VIOLENZA SESSUALE E DI GENERE” (D.P.C.M 7 LUGLIO 2015) GU. Coinvolgimento di 10 scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio umbro.
8 Ottobre 2016 – Corso ai giornalisti (Ordine dei giornalisti) a Terni. Partecipanti: circa 50 giornalisti.
10 Settembre 2016 – Convegno/dibattito. “Raccontare la violenza contro le donne. Linguaggio, stereotipi, responsabilità dell’informazione”. con l’intervento di Roberto Conticelli (Presidente
Ordine dei giornalisti dell’Umbria), Alvaro Fiorucci (caporedattore TGR Umbia) Francesca Marruko (Adnkronos) e Anna Mossuto (Direttrice Corriere dell’Umbria).
Aprile 2016 – Incontro formativo sul tema violenza di genere e Centri Antiviolenza “Donne al centro” presso il liceo scientifico Guglielmo Marconi di Foligno.
Aprile 2016 – 1 incontro formativo sul tema violenza di genere e Centri Antiviolenza “Donne al centro” presso ITIS Franchetti/ Salviani di Città di Castello.
Febbraio 2016 – Incontro formativo sul tema violenza di genere e centri antiviolenza (“Donne al centro”) Istituto tecnico G. Bruno – Perugia – tre gruppi con incontri di due ore l’uno.
Febbraio 2016 – Stesura bando politiche giovanili “Riflessioni e consapevolezza del linguaggio di genere attraverso l’uso del linguaggio filmico contemporaneo”. 20 ragazze e ragazzi dai 16 ai 25 anni, facenti parte di collettivi studenteschi del territorio umbro: studenti medi e universitari tramite Rete degli Studenti Medi e UDU (unione degli studenti).
Gennaio 2016 – 2 incontri formativi di due ore sul tema violenza di genere e Centri Antiviolenza “Donne al centro” presso il liceo scientifico Guglielmo Marconi di Foligno. 2 incontri di due ore.
Anno 2016 – 7 incontri formativi di un’ora e trenta ciascuno per Aggiornamento ed addestramento professionale del personale della Polizia di Stato all’interno della tematica “La prevenzione di
natura sanitaria nell’attività di polizia con riferimento all’approccio dell’operatore di polizia alle vittime di reato”. Presso l’aula didattica della Questura di Perugia.
A.S. 2015-2016 – Progetto di educazione al rispetto e alle differenze presso IC Marconi, nellospecifico Primaria Matteotti e Primaria Le Grazie. Target: 5 classi (2^). Un’ora ciascuna.
Novembre 2015: primo incontro formativo di due ore sul tema violenza di genere e centri antiviolenza (“Donne al centro”) con i genitori dei bambini della scuola per l’infanzia Lucio
Bonucci presso Colombella (PG).
Gennaio 2015 – 1 incontro formativo sul tema violenza di genere e centri antiviolenza (“Donne al centro”) presso ITIS Franchetti/ Salviani di Città di Castello.
A.S. 2014-2015 – Progetto “A scuola contro gli stereotipi di genere” presso l’Istituto Comprensivo F. Casagrande. Scuola secondaria di secondo grado.
Target: 2 classi (3^ e 4^) Attività: 6 moduli didattici di 2 ore ognuno, per un totale di 22 ore, inclusa la presentazione di un prodotto finale.
Novembre 2014 – 1 incontro formativo di due ore sul tema stereotipi di genere, violenza di genere e centri antiviolenza “Donne al centro” presso i licei scientifici Galeazzo Alessi e Galileo Galilei di Perugia e la scuola media di Ponte Pattoli.
Settembre 2014 – Maggio 2015 – Scuola media superiore “Casagrande” di Terni – progetto per sensibilizzare gli adolescenti e le adolescenti al tema della violenza sulle donne, alla
consapevolezza delle diverse forme in cui la violenza si manifesta e della cultura da cui nasce. Diffondere adeguatamente una cultura di genere, partendo da un riconoscimento e rispetto delle
differenze tra generi ed identità, per arrivare poi ad un riconoscimento anche di pari dignità e diritti tra uomo e donna. Il progetto si articola in 5 incontri di circa 2/3 ore ed è stato inserito nel POF 2014/15.
Aprile 2014 – 2 incontri formativi di 2 ore ciascuno presso l’Istituto Pieralli di Perugia sul tema “Violenza di genere”.