COMUNICATO DI SOLIDARIETA’

L’Associazione Libera…Mente Donna esprime solidarietà al Circolo Island, attualmente minacciato di chiusura e cessazione delle attività da parte del Comune di Perugia. Il Circolo Island vive da 16 ani e non è solo un luogo dove circolano liberamente idee e si respira solidarietà, ma dove si costruisce democrazia partecipata, oggi dai più dimenticata. In quanto associazione femminista che lotta contro la violenza e il patriarcato e si batte per le libertà, non possiamo restare in silenzio.
A Perugia il Circolo Island è uno dei pochi spazi sociali dell’autogestione e dell’organizzazione dal basso, che lavora contro le discriminazioni, le disuguaglianze e il razzismo e l’omofobia, in favore della solidarietà. Tutti i giorni le nostre vite sono oggetto di violenza e non ci riferiamo solo alla violenza contro le donne, ma alla violenza contro il diverso, chiudiamo frontiere e alziamo muri invece di accogliere e valorizzare la ricchezza delle differenze; la violenza della precarietà e della disoccupazione che ci fa sentire impotenti e non ci permette di vivere dignitosamente.
La violenza produce diffidenza, paura, razzismo e xenofobia, ed è proprio in luoghi come il Circolo Island che nasce l’alternativa, chiuderlo significherebbe smettere di lottare per una società migliore.
Perugia, 13 gennaio 2017

Associazione Libera…Mente Donna