Finalmente un libro femminista e sui femminismi!! Questo abbiamo pensato quando l’anno scorso è uscito “Libere tutte, dall’aborto al velo” di Cecilia D’Elia e Giorgia Serughetti, ci siamo immerse nella lettura e abbiamo scoperto la grande forza espressiva di un testo che non si rivolge solo alle accademiche, ma che parla a tutte e tutti in maniera semplice e lineare. Si discute delle conquiste di libertà delle donne, in particolare sul proprio corpo, con il grande pregio di aprire degli interrogativi alle lettrici e ai lettori, non di dare risposte precostituite.
Cecilia e Giorgia hanno attraversato temi difficili e dibattuti come, essere o non essere madri, la gestazione per altri e il lavoro sessuale con un linguaggio che non semplifica, ma interroga, non si riduce alla classica divisione binaria tra spinte neoliberiste da un lato e donne vittime bisognose di tutela paternalistica dall’altro, si parla di oggi e di ieri, di quanto la condizione delle donne sia cambiata nel corso degli anni e di come le conquiste di diritto non si siano poi trasformate sempre in conquiste di fatto.
Le autrici si dichiarano femministe qui e ora, in un periodo storico in cui il concetto stesso di femminismo è sotto accusa e la repressione e la compressione dei diritti fondamentali degli individui vengono praticate e vendute pericolosamente in ottica securitaria.
Le lotte delle donne, oggi come ieri, continuano ad avere ad oggetto la libertà femminile e la sua affermazione in un mondo paternalista e conservatore che rifiuta di riconoscere l’autodeterminazione delle donne e mira a controllare la nostra sessualità e capacità riproduttiva. Sentivamo la necessità di parlare di femminismi e di quanto oggi le scelte delle donne siano veramente libere, poterlo fare a Perugia, insieme alle autrici, ci riempie di gioia! Appuntamento giorno 11 marzo alle ore 17:30 presso la Sala lauree di Giurisprudenza.