Il progetto “Storie di donne” vuole essere un’iniziativa rivolta all’esterno dell’associazione.
Abbiamo voluto proporre un momento di pausa, una riflessione, ricordando una parte di quell’immenso universo di storie che è l’universo femminile. Crediamo che anche così si possa affrontare il tema delicato delle extracomunitarie che oggi si trovano nel nostro paese. Forse anche loro si trovano a vivere (in modo così forte come le afro-americane) il conflitto tra la loro e la nostra cultura ed a volte devono sopprimere il loro modo naturale di vivere la femminilità, per adattarsi al nostro stile di vita.
Il racconto musicale in cui Stefania Ceccarelli e Lisa Maroni narrano attraverso la danza africana e le canzoni blues storie di donne diverse, forse contrapposte, in conflitto, ma sempre unite dal fragile (o forte?) filo della femminilità e della “africanità”, è diviso in due parti.
“NIMBA‘, una donna si racconta nella sua verità” è il titolo della parte presentata da Stefania Ceccarelli (psicologa e psicoterapeuta in danza-terapia), che attraverso i gesti, i movimenti e i ritmi della danza afro-contemporanea, rappresenta la cultura e le tradizioni delle donne africane, intrecciandoli con il suo vissuto di donna europea.
“SINFUL WOMEN…donne peccaminose” è presentato da Lisa Maroni (cantante dell’Associazione Siena Jazz), che attraverso celebri blues-song ci conduce lungo le storie di famose cantanti blues americane: donne alla continua ricerca di un equilibrio ed in lotta con l’universo maschile; donne che pregano la domenica in chiesa e cantano poi nei locali notturni; donne che si innamorano perdutamente ed intensamente poi maledicono i loro uomini. Lo spettacolo è già stato realizzato per la festa “il sole e la luna” di Giove e rappresentato successivamente per “Cavourart festival” a Terni, due interessanti iniziative locali.